I Costi Di Una Galleria D’Arte

Home / BLOG / I Costi Di Una Galleria D’Arte

I COSTI DI UNA GALLERIA D’ARTE

Aprire una propria galleria d’arte privata vuol dire anche incorrere a tutta una serie di costi che bisogna prevedere sin dai primi passi.

Quando un’imprenditore vuole investire nell’apertura di una galleria d’arte privata, deve prima di tutto capire che esistono diversi fattori che possono incidere sull’investimento iniziale.

Le maggiori voci di costo che devono sostenere tutte le gallerie d’arte sono:

-AFFITTO: a meno che non abbiate disponibilità economiche tali da poter comprare un locale di vostra proprietà, dovrete prevedere i costi dell’affitto della galleria ma anche di un magazzino, interno o esterno alla struttura stessa, per poter mettere in sicurezza tutte le opere non esposte.

-COSTI DI ALLESTIMENTO: raramente i normali comuni commerciali sono attrezzati per l’esposizione di opere d’arte. Dovrete prevedere infatti i costi di montaggio di apposite canaline che serviranno ad appendere i lavori, nonché di tutto un impianto di illuminazione adatto ai vostri scopi. E’ bene, in questo caso, farsi supportare da uno studio di architettura specializzato in allestimenti.

-DIPENDENTI: decidete fin da subito di quanti dipendenti avrà bisogno la galleria, in base ai vostri obiettivi e alla grandezza del vostro locale.

-FIERE D’ARTE: questi eventi sono un’importantissima vetrina per mostrare le opere dei vostri artisti e costruirsi un networking. Decidete a quali fiere partecipare in base alla vostra mission e prendete in considerazione i costi per l’affitto dello stand.

-TRASPORTO E ASSICURAZIONE: questa voce di costo riguarda sia la partecipazione alle fiere o ad eventi, sia le opere prodotte nello studio dall’artista. Le gallerie dovrebbero infatti sostenere tutte le spese di trasporto e di assicurazione relative alle opere degli artisti che supportano

-PRODUZIONE DI OPERE D’ARTE: una galleria potrebbe anche decidere di coprire le spese di produzione delle opere di determinati artisti, salvo ritenere una percentuale maggiore nel momento della vendita

-IT: è bene investire in nuove tecnologie come laptop e sistemi di sicurezza, ma anche in un sistema di controllo dell’inventario e delle vendite altamente customizzato solo per la vostra attività

-AVVOCATO, CONSULENTE: il mondo dell’arte è pieno di questioni spinose legalmente che si possono risolvere solo grazie all’aiuto di un buon professionista specializzato nel settore

Se anche tu sogni di aprire la tua galleria d’arte privata, contattaci: troveremo insieme la soluzione più adatta alla tua vision.

Comments(0)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.