Come Aprire La Tua Galleria D’Arte Privata

Home / BLOG / Come Aprire La Tua Galleria D’Arte Privata

COME APRIRE LA TUA GALLERIA D’ARTE PRIVATA

Prima di aprire una galleria d’arte, bisogna capire che esistono delle differenze tra le gallerie d’arte private e pubbliche, specialmente in termini di gestione dell’attività e di mission.

 

Una galleria d’arte pubblica fa quasi sempre parte di un istituzione pubblica (museo o fondazione). La sua maggiore fonte di introito è rappresentata da fondi pubblici o da sponsor privati, dal pagamento dei biglietti di ingresso e della vendita di gadget, souvenir, cataloghi e altri prodotti legati alle mostre organizzate.

Espone solitamente opere di artisti storicizzati e se decide di acquisire un’opera, la quotazione dell’artista acquistato può salire significativamente.

Una galleria d’arte privata basa invece il suo sostegno economico esclusivamente sulla vendita delle opere esposte (sulle quali trattiene una percentuale concordata con l’artista) e sugli sponsor privati che traggono vantaggio nell’associare il loro brand alla mission della galleria.

 

Possono trattare artisti del così detto mercato primario, relativo cioè alla prima vendita dell’opera, sia nel mercato secondario, che riguarda la seconda vendita.

Una galleria d’arte privata, può quindi decidere sia di supportare artisti emergenti che non hanno ancora un mercato consolidato, che artisti già affermati attraverso la rivendita di opere già presenti sul mercato.

Frequente è la collaborazione di gallerie d’arte private con le istituzioni pubbliche nella realizzazione di mostre temporanee, anche agendo da sponsor, per ottenere una validazione pubblica e culturale degli artisti rappresentati.

Le gallerie e le istituzioni pubbliche rappresentano dunque un grande valore strategico per tutte quelle gallerie d’arte private che vogliono sviluppare un adeguato network per promuovere i propri artisti.

Se anche tu sogni di aprire la tua galleria d’arte privata, contattaci: troveremo insieme la soluzione più adatta alla tua vision.

Comments(0)

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.